Sherlock Holmes. Il teatro dei veleni (Il Giallo Mondadori Sherlock) by Roger Riccard

Sherlock Holmes. Il teatro dei veleni (Il Giallo Mondadori Sherlock) by Roger Riccard

autore:Roger Riccard [Riccard, Roger]
La lingua: ita
Format: epub
editore: Mondadori
pubblicato: 2023-06-08T12:00:00+00:00


1. Uno studio in rosso, dicembre 1887.

13

Holmes lanciò un’occhiata ironica alla rivista, poi al fucile, e infine spostò lo sguardo sugli occhi verdi lampeggianti di Esther Weber.

— Signora Weber — affermò con la massima calma — le assicuro che tutto quanto le ho detto fin qui è assolutamente vero. Ci sono altri fatti che potrei raccontarle, se non temessi di esagerare, ma in ogni caso mi vedo costretto a dirle qualcosa di più per conquistare la sua fiducia. Però devo chiederle di non divulgare nulla di quanto sto per rivelarle fino a quando non la informerò che i colpevoli sono stati catturati.

A questo punto, il dottor McAllister prese la parola con il suo pesante accento scozzese. — Nessuno di noi farà promesse a un uomo che ha appena mentito riguardo al suo nome. Prima di pronunciare anche solo un’altra parola, ci riveli chi è.

— Mi permetta di prendere il portafoglio e di mostrarle i documenti — disse Holmes.

— Va bene, ma veda di non muoversi troppo in fretta. Il mio vecchio fucile farebbe un macello, a questa distanza.

Holmes sorrise e scostò molto lentamente il bavero sinistro della giacca fino a quando il taschino interno non fu bene in vista. Poi, con due dita, tolse il portafoglio e lo passò a Weber.

Il giovanotto lo prese e lo aprì, sfogliando le carte e i biglietti all’interno.

— Allora? — chiese sua moglie. — Chi è quest’uomo, Ben?

Il vivaista la guardò e borbottò: — Qui c’è un telegramma indirizzato a un certo signor Sherlock Holmes, Baker Street 221B, Londra. Poi ci sono diversi biglietti da visita con lo stesso nome e alcune banconote.

— Cosa? Ma è impossibile! Si sarà fatto stampare qualche biglietto falso in modo da poter portare avanti la sua mascherata.

— Non credo, Esther — replicò suo marito. — Il telegramma ha la data di ieri e proviene dalla Royal National Rose Society, che comunica al signor Holmes l’orario di apertura delle sue strutture al pubblico.

— Be’, lui avrebbe potuto spedire un telegramma alla Rose Society sotto un falso nome e ricevere la risposta mentre si trovava a quell’indirizzo.

— Signora Weber — interruppe Holmes — mi rendo conto che è una donna prudente e sono certo che avrà delle preoccupazioni riguardo al brevetto della formula di suo fratello, perché potrebbe costituire la salvezza della fattoria.

La ragazza alzò la canna della pistola, che adesso era puntata verso il soffitto. Peraltro, il fucile del padre non si spostò dal suo bersaglio.

— Lei dice di aver letto di recente quella storia del dottor Watson. Se saprò offrirle una dimostrazione delle abilità del qui presente… personaggio, accetterà la mia parola che quella che ha letto non è un’opera di pura fantasia, come invece si ostina a ritenere?

— E come si propone di attuare il suo proposito?

— Partiamo da suo marito, che non fa il vivaista di professione, ma direi piuttosto che è, o è stato, un contabile. Ha accettato questo nuovo lavoro per supplire all’assenza di suo fratello, signorina. Lei, invece, passa molto tempo all’aria aperta



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.